Giro d’Italia, oggi 16esima tappa: cambiano percorso e orario, come vederla in tv

0
21

(Adnkronos) – Cambia il percorso e l’orario di partenza della 16esima tappa del Giro d’Italia 2024, la Livigno Santa Cristina Val Gardena di 206 km In programma oggi 21 maggio. Le condizioni meteo a Livigno costringono gli organizzatori a cambiare i piani. I corridori partiranno da Spondigna, per una frazione di circa 121 km. Salta la Cima Coppi. 

A fare la differenza, in una giornata che potrebbe essere ancora favorevole alla maglia rosa Tadej Pogacar, saranno gli ultimi 45 km destinati a fornire l’assist per iniziative individuali e a plasmare ulteriormente la classifica. A 12 km dall’arrivo, il Passo Pinei (Gran Premio Montagna di prima categoria), con pendenze fino 15%. Infine, l’ultimo tratto di 7,6 km fino al traguardo: l’asfalto con pendenze fino al 15% può diventare il trampolino per l’ennesimo show di Pogacar. 

La sedicesima tappa del Giro d’Italia sarà trasmessa in diretta in tv in chiaro e in streaming. La Rai racconterà la giornata della seconda tappa in chiaro ogni giorno di gara. La giornata televisiva comincerà con un’ora di ‘Giro Mattina’ su Rai Sport HD, che proporrà poi ‘Prima diretta’ per seguire il momento della partenza della tappa, in programma oggi alle 14. L’arrivo è atteso tra le 17 e le 17.30. 

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con ‘Giro in Diretta’ e ‘Giro all’Arrivo’. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa. Il Giro può essere visto anche su Eurosport 1 HD e in streaming su Rai Play, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.