Onda vince Palio di Siena, trionfo a sorpresa

0
33

(Adnkronos) – L’Onda vince il Palio di Siena di oggi, 4 luglio 2024. Il fantino Carlo Sanna, detto Brigante, trionfa con il cavallo Tabacco in una corsa caratterizzata da 5 cadute.  

n una Carriera cominciata con una mossa contestata, giudicata valida ma fortemente ‘sospetta’, l’Onda riesce a tenere dietro di sè l’Oca, grande favorita che ha schierato il ‘leggendario’ fantino Tittia, al secolo Giovanni Atzeni, vincitore di 10 edizioni.  

Dopo l’ingresso fra i canapi, è l’Oca a partire in testa, con Leocorno e Onda subito dietro. Decisiva la ‘spianata’ dopo la prima curva del Casato, quando l’Onda, che nel frattempo supera il Leocorno davanti al palco delle comparse, effettua il sorpasso nei confronti dell’Oca. L’Onda resiste in testa fino al terzo giro, tagliando per prima il bandierino e conquistando la vittoria. 

Il Drappellone di Giovanni Gasparro, dedicato alla Madonna di Provenzano e con una menzione per l’ottantesimo anniversario della Liberazione della città di Siena (avvenuta il 3 luglio 1944) va nella Contrada di via Dupré. 

Sanna, 35 anni, centra la terza vittoria nel Palio, la seconda con l’Onda dopo quella ottenuta nel 2017 con Porto Alabe. Prima vittoria per Tabacco, castrone sauro di 12 anni, che trionfa nel settimo Palio della sua carriera. Il cavallo, nei 6 precedenti, in 3 occasioni ha completato la corsa scosso, senza fantino.